Come ottenere EuroPsy Base
Per richiedere la certificazione è necessaria la compilazione di appositi moduli con informazioni su: formazione universitaria, pratica supervisionata (tirocinio professionale con supervisione), attività professionale e aggiornamento continuo.
Per ottenere la certificazione va inoltre presentato un impegno per iscritto di aderire ai principi di condotta professionale stabiliti nel MetaCode of Professional Ethics dell’EFPA e che le attività professionali verranno svolte in conformità con il codice etico degli psicologi italiani.
A seguito di una valutazione positiva delle prove citate, il/la richiedente può ottenere l’iscrizione nel Registro e ricevere il Certificato EuroPsy (fac-simile).
Requisiti per ottenere la certificazione-base
Consulta qui il documento che contiene le informazioni relative ai requisiti necessari per ottenere la certificazione base.
Chi ha conseguito la laurea antecedentemente all’entrata il vigore del D.M. 509 del 3 novembre 1999 integrerà la documentazione con le attività formative e professionali svolte successivamente alla laurea, per raggiungere i criteri previsti per ottenere la certificazione EuroPsy. Informazioni specifiche possono essere richieste alla segreteria (via mail a info@inpa-europsy.it oppure telefonicamente allo 06-6867536).
Come ottenere EuroPsy Specialistico
Per le certificazioni specialistiche va fatto riferimento alle apposite sezioni del regolamento EuroPsy. Verrà allegato un documento separato per ciascuna di queste specializzazioni, man mano che verranno attivate le apposite sezioni del NAC-Italia.
Specializzazione EuroPsy già esistente: Psicologo del lavoro e delle organizzazioni; in corso di formalizzazione: Psicologo dello sport; in programmazione: NeuroPsicologo, Psicologo di Comunità.
EFPA rilascia anche una specializzazione come psicoterapeuta, valido per quelle nazioni che – a differenza dalla nostra – non hanno un elenco formale e giuridicamente riconosciuto di Psicologo Psicoterapeuta.
Validità e rinnovo
Il certificato EuroPsy ha validità di 7 anni.
È in seguito possibile chiedere un rinnovo, dimostrando il mantenimento della competenza professionale, sotto forma di un determinato numero di ore di pratica come psicologo e la formazione continua e lo sviluppo professionale come indicato nell’Appendice VI del regolamento EuroPsy. Questo prevede che nei Paesi dove esiste per lo psicologo un obbligo di Continuing Professional Development può essere usato per la convalida. In Italia può essere utilizzato il sistema ECM in quanto è stato riconosciuto da EFPA (nella delibera per il NAC-Italia) aderente ai criteri espressi dal regolamento EuroPsy per il rinnovo.
Va inoltre rinnovata per iscritto l’adesione ai principi di condotta professionale stabiliti nei Codici EFPA e nazionali sopra indicati.