Per tutte le news dalla Associazione internazionale cui partecipiamo come INPA: https://www.efpa.eu/newsroom
———————————————–
RELAZIONE DEL PRESIDENTE SULLE ATTIVITA’ INPA 2024
Nel corso dell’Assemblea del 18 febbraio 2025 il presidente INPA Santo Di Nuovo, come richiesto dallo Statuto, ha presentato la relazione sulle attività svolte dal Network nel 2024.
- Sono stati pubblicati in italiano e in inglese, a cura del CNOP, i proceedings del Workshop del Board EFPA of Community tenuto a Napoli nel novembre 2023 nell’ambito del Semestre europeo, “Psychology today and Environmental future issues”. L’edizione in inglese è stata diffusa e ai presidenti europei e inserita nel Magazine EFPA.
- È stato diffuso un articolo sulla valutazione dell’idoneità psicologica per compiti specifici, in particolare quelli che coinvolgono la sicurezza dei trasporti, prodotto dalla Consulta delle Società Scientifiche – Area Psicologia del Lavoro (a cura di Di Nuovo e Guglielmi per AIP, Ballottin e Amore per SIPLO, Bussotti e Sarchielli per lo staff Esecutivo CNOP, Area Psicologia del Lavoro). Le normative europee relative al settore ferroviario ma anche quelle sui piloti civili danno grande importanza all’idoneità psicologica per specifici compiti riguardanti i trasporti. La valutazione psicologica può trovare utili applicazioni anche in materia di tutela della salute sul lavoro, nell’ambito degli accertamenti che il medico del lavoro può richiedere per esprimere il giudizio di idoneità. Per questi aspetti, la questione è di grande interesse per lo sviluppo della professione psicologica in tutti i paesi europei, nell’ambito della “Campagna ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-2025”, di cui EFPA è partner. L’articolo è stato inserito nel numero di febbraio 2024 del Magazine EFPA.
- Il presidente INPA ha scritto ai colleghi europei per sollecitare la riattivazione del gruppo di lavoro EFPA sulla Psicologia del Traffico, attivo dagli inizi degli anni 2000 e fino al 2017 e poi interrotto prima della pandemia di Covid-19, allegando la versione inglese del documento sull’idoneità psicologica al lavoro
- Il Board of Assessment EFPA (in cui l’Italia è rappresentata da Adriana Lis) ha pubblicato un documento riguardo la proposta normativa dell’UE sull’intelligenza artificiale, e sta preparando la revisione del Test Review Model del 2013, utile anche per i problemi dell’open access ai dati normativi di cui si discute in Italia.
- Lo Standing Committee Geropsychology (tra i rappresentanti la nostra delegata Erika Borella) ha lavorato sui seguenti compiti: preparare un numero speciale della rivista sull’invecchiamento, basato su temi di interesse dei membri del comitato che combinano teoria, ricerca e pratica; mettere a punto un sondaggio sulla formazione degli psicologi in geropsicologia in tutti i paesi Europei.
- Lo Standing Committee sulla Psicologia dell’educazione (di cui fa parte per INPA Paola Perucchini) ha pubblicato un white paper e tenuto il 7 novembre un webinar sulla salute mentale nei BES dopo il COVID.
- Lo Standing Committee sulla Psicologia di Comunità (di cui fa parte per l’Inpa Immacolata Di Napoli) ha portato a termine un documento da approvare nella prossima assemblea di Efpa di giugno sulla attivazione della psicologia di comunità come field of practice, prima tappa verso un europsy specialistico in materia.
- È stato costituito il NAC italiano per l’Europsy specialistico Psicologia dello sport, a seguito delle segnalazioni di Aip, Aupi, Cnop e Form-Aupi: Pietro Bussotti, Rocco Chizzoniti, Fabio Lucidi, Laura Mandolesi, Giuseppe Vercelli, Graziella Zitelli. La rappresentante nel NAC europeo è Caterina Gozzoli.
- Il 14 e 15 maggio si è svolto il meeting dei presidenti nazionali a Tirana, cui il presidente INPA ha partecipato in collegamento, mentre era in presenza Caterina Arcidiacono in quanto componente del direttivo EFPA. Sono state presentate ai colleghi europei le attività e le realizzazioni in ciascuna nazione, per l’Italia: l’introduzione dello psicologo nella scuola, la programmazione dello “psicologo di base” per le cure primarie nei contesti territoriali (già avvenuta in molte regioni italiane), l’inserimento delle specialità psicologiche nella rosa dei consulenti tecnici del sistema forense per adulti e bambini da parte del Ministero della Giustizia. Il “Bonus per la psicologia” (sostegno finanziario alle terapie psicologiche) è stato rinnovato dal governo dopo le prove scientifiche di efficacia, presentate ufficialmente al Parlamento.
- Si è tenuta il 14 giugno l’Assemblea EFPA in modalità online, cui hanno partecipato il presidente INPA e la rappresentante italiana nel Board dei direttori della federazione europea Caterina Arcidiacono. Sono stati approvati il consuntivo finanziario 2023 e il budget per il 2024. Per quanto riguarda EuroPsy, al fine di contenere i costi, verranno riviste le modalità di gestione del sito web e del registro di EuroPsy e si stanno esplorando nuove opzioni per integrare i siti web dell’EFPA e di EuroPsy, attualmente separati, in un unico sito.
- Nei giorni 14 e 15 novembre si è svolto a Tallin il meeting dei presidenti e dei direttori EFPA. Hanno partecipato per l’Italia Caterina Arcidiacono (board dei direttori) in presenza, Santo Di Nuovo e Angela Quaquero (INPA) in collegamento. Il resoconto del meeting è pubblicato nel sito INPA.
- L’EFPA ha costituito un gruppo di lavoro ad hoc sulla digitalizzazione. Il gruppo, composto da 8 membri nominati e da un referente del Board dei direttori, include competenze su temi quali l’intelligenza artificiale, la tecnologia esperienziale (realtà virtuale, realtà mista, metaverso) e le tecnologie di comunicazione e dei social media. Il rappresentante italiano, designato dall’INPA, è Davide Marocco (socio AIP).
- Nel sito INPA, attivo ormai da oltre due anni, sono riportate le informazioni per l’iscrizione ad EuroPsy, i requisiti necessari e i moduli per richiedere la certificazione, sia di base che per il rinnovo dopo la scadenza (7 anni).
- Ai link indicati nel sito INPA è stata data diffusione in Italia dei webinar e altri materiali forniti da EFPA e usufruibili liberamente dai soci sul sito EFPA.
Per quanto riguarda le attività programmate per il 2025, il presidente presenta inoltre le strategie generali di partecipazione alle attività EFPA, anche in vista delle sue Assemblee annuali e del Congresso di Cipro che si terrà a Paphos dall’1 al 4 luglio, approvate dall’esecutivo.
Al congresso verrà organizzato e coordinato da Caterina Arcidiacono (componente del Board dei direttori Efpa) un panel su: Single profile psychologist or functional profiles of differentiated professionals?
Sul funzionamento dei gruppi di lavoro e la sua eventuale revisione, il presidente avanzerà la proposta che i gruppi condividano le esperienze organizzative e normative e le best practices nei diversi paesi, in modo da arrivare a documenti e linee guida comuni da utilizzare, come supporto della federazione internazionale, ai progetti nazionali (es. psicologo di base, psicologo scolastico, dello sport, delle organizzazioni, nei servizi psichiatrici, nelle dipendenze patologiche, ecc.). E, ovviamente, anche come supporto a proposte della Commissione Europea di cui EFPA è consulente.
Verranno portate avanti le certificazioni specialistiche EuroPsy (sport, neuropsicologia clinica, sviluppo, comunità), tenendo presente la differenza fra Field of Practice per la certificazione base (in Italia impraticabile) e certificazione specialistica.
———————————————–
INTERVENTO AL WORKSHOP EFPA SUI GRUPPI DI LAVORO
Il 19 febbraio 2025 il Presidente INPA ha partecipato ad un workshop online organizzato da EFPA per fare il punto sul funzionamento dei Gruppi di Lavoro (cui partecipano rappresentanti italiani). Ecco un resoconto di quanto ha espresso e proposto ai colleghi europei.
Il Network italiano che partecipa all’Efpa comprende sia la componente scientifica che quella professionale (Ordine e Sindacato Nazionale degli Psicologi). Il nostro interesse è quindi soprattutto la sintesi tra aspetti scientifici e professionali per formare adeguatamente i futuri psicologi e per specializzare e aggiornare chi già lavora, ma anche per intervenire nelle politiche nazionali riguardanti la professione psicologica.
Per diventare interlocutori rilevanti nei confronti delle istituzioni politiche, sia nazionali che regionali, nella stesura delle leggi e nell’organizzazione dei servizi di psicologia, sono utili supporti (documenti, linee guida) condivise a livello europeo, in modo da dare più forza alle nostre posizioni spesso in contrasto con altre figure professionali (psichiatri, pedagogisti).
Riteniamo i prodotti condivisi finora dai gruppi di lavoro EFPA abbastanza soddisfacenti e li diffondiamo ai nostri membri. Ma si può e si deve fare di più.
La proposta che intendo fare nel workshop, a nome dell’associazione italiana, è che i gruppi condividano le esperienze organizzative e normative e le best practices nei diversi Paesi, in modo da arrivare a documenti comuni da utilizzare, come supporto da parte della federazione internazionale, per i progetti nazionali: ad es. psicologo di base, psicologo scolastico, psicologo dello sport, per la sicurezza sul lavoro, nei servizi psichiatrici, nelle dipendenze patologiche, etc.
Per alcuni obiettivi specifici pensiamo che potrebbero essere utili gruppi ad hoc. Gruppi agili, che si costituiscono e si riuniscono rapidamente (uno-due mesi) per affrontare problemi contingenti. Alcuni esempi: contribuire agli standard nazionali ed europei per i piloti di mezzi di trasporto pubblico; organizzare norme per le funzioni e le competenze dello psicologo scolastico, contribuire alle leggi nazionali per l’attuazione della legge europea sull’intelligenza artificiale.
I gruppi ad hoc per questi temi andrebbero integrati da esperti anche non psicologi (ad esempio in diritto, etica e così via).
Inoltre, sarebbe utile programmare alcuni incontri intergruppo, su temi di interesse comune e per eventuali prodotti comuni.
Un’altra considerazione riguarda la formazione dei futuri psicologi.
Poiché in Italia la laurea è ormai direttamente abilitante alla professione, abbiamo bisogno di indicazioni sulle pratiche professionali condivise in Europa. Pertanto, i documenti e i webinar dei gruppi EFPA possono essere utilizzati anche per scopi formativi, esercitazioni sul codice deontologico, e tirocini professionalizzanti.
———————————————–
MEETING DEI PRESIDENTI E DELEGATI EFPA – TALLIN 14-15 NOVEMBRE 2024
Si è svolto a Tallin (Estonia) l’incontro dei referenti nazionali dell’EFPA. Per l’Italia hanno partecipato – in collegamento online – il presidente INPA Santo di Nuovo e Angela Quaquero, oltre Caterina Arcidiacono, in presenza, come componente del board dei direttori.
E’ stato deliberato che EFPA indirizza la sua attività lungo tre direttrici: la salute mentale, il cambiamento climatico e la digitalizzazione, al fine di sviluppare la psicologia e contribuire alla trasformazione della società e supportare gli psicologi che vi operano.
Si è inoltre affrontato il tema di come rendere più efficaci le connessioni tra i rappresentanti nazionali nei gruppi di lavoro tematici dell’EFPA e le associazioni nazionali. Una idea suggerita potrebbe essere stabilire un incontro di restituzione almeno annuale, per riportare agli organismi nazionali i temi in discussione a livello europeo e favorire scambio orizzontale tra i diversi gruppi.
E’ stato attivato un gruppo di lavoro diretto da Ole Tunold, teso a individuare le potenzialità delle competenze psicologiche in ambiti innovativi e inusuali
I gruppi di lavoro tematici dell’EFPA (Working Groups) stanno realizzando gli obiettivi prefissati, e per quanto riguarda l’organizzazione interna emerge l’esigenza di rendere tali gruppi europei maggiormente espressione delle diverse realtà nazionali. Pertanto per meglio approfondire modalità di lavoro, scopi e risultati attesi, si terrano dei focus group nel mese di gennaio 2025.
E’ stato aperto con scadenza 31/12/2024 il bando rivolto a studenti e studentesse per la miglior tesi vedi: https://ecp2025.eu/call-for-student-research-prize/. L’anno precedente il riconoscimento è stato assegnato alla studentessa Francesca De Falco della Università Federico II di Napoli.
Il congresso EFPA del 2027 si terrà a Belgrado dal 7 al 10 settembre.
L’imminente 19° congresso EFPA “Transforming Psychological Science: the 2030 agenda“ , sarà come noto a Paphos (Cipro) dall’ 1 al 4 luglio 2025. Le iscrizioni (early bird) sono aperte. La call for paper è aperta con scadenza ultima aprile 2025. Siamo tutti e tutte invitati a promuovere l’iniziativa e a partecipare. Per informazioni in merito ai temi e modalità di iscrizione vedi: https://ecp2025.eu/
———————————————————————–
L’Italia al congresso mondiale di psicologia a Praga
Si è svolto a Praga dal 21 al 26 luglio 2024 il 33° congresso di psicologia (ICP 2024) organizzato dalle associazioni di psicologia della repubblica ceca e, promosso da IUPsyS (International Union of Psychological Science) che ha visto la presenza di rappresentanze dell’APA (American Psychological Association), dell’EFPA (European Federation of Psychologists Associations) e dell IAAP (International Association of Applied Psychology).
È stata una ricca esperienza di relazioni, scambi e condivisioni delle diverse reti di studiosi e professionisti attivi nel diversi continenti.
Il titolo del congresso “Psychology for Future: Together in Hope” evidenzia la visione prospettica della psicologia dibattendo contenuti, obiettivi, e possibili acquisizioni cui la psicologia può contribuire. Cambiamenti climatici, pace, giustizia, esclusione, Intelligenze artificiali, pace e benessere per tutti sono all’interno del congresso le sfide cui la psicologia non si sottrae e per le quali propone ricerche, visioni e metodi di intervento.
Oltre 3700 i contributi accettati, oltre 3000 presenze di non meno di 50 paesi, di cui molti provenienti dalla Cina e dal continente asiatico.
L’ Italia, attraverso l’ INPA che mette insieme Cnop, Aip, Aupi e Form-Aupi, è stata presente con numerosi simposi e presentazioni di suoi membri referenti dei diversi ambiti disciplinari, ma anche in quanto rappresentata al congresso da Caterina Arcidiacono del board EFPA, e da significativi esponenti italiani dei gruppi di lavoro (tra cui Adriana Lis e Remo Job).
Inoltre, diversi psicologi italiani svolgono un ruolo significativo in IAAP: Santo Di Nuovo è nominato president-elect della divisione di gerontologia applicata, e si aggiunge a Marino Bonaiuto e Edoardo Lozza che sono president-elect di altre divisioni (con l’occasione, auguri ai nostri rappresentanti!).
È da segnalare che Giuseppe Scaratti sarà il presidente della prossima conferenza IAAP di Firenze (2026) insieme a Edoardo Lozza e Annamaria di Fabio (vicepresidenti). A gennaio 2025 si aprirà la call for paper di questo congresso IAAP fiorentino, a vertice italiano, per il quale l’intero gruppo organizzativo nazionale è già al lavoro.
Sempre sullo scenario internazionale a luglio 2025 si svolgerà il congresso EFPA a Cipro. La iscrizione e il primo call for abstract si sono appena aperti il 1 luglio 2024. Ecco il link per l’evento https://ecp2025.eu/welcome-from-ecp-2025-chair/
C.A.
—————————————————————
Meeting dei presidenti della Federazione Europea EFPA – maggio 2024
Si è svolto il 14 e 15 maggio il meeting dei presidenti nazionali a Tirana, cui il presidente INPA ha partecipato in collegamento, mentre era in presenza Caterina Arcidiacono in quanto componente del direttivo EFPA.
Sono state presentate ai colleghi europei le attività e le realizzazioni in ciascuna nazione, per l’Italia: l’introduzione dello psicologo nella scuola, la programmazione dello “psicologo di base” per le cure primarie nei contesti territoriali (già avvenuta in molte regioni italiane), l’inserimento delle specialità psicologiche nella rosa dei consulenti tecnici del sistema forense per adulti e bambini da parte del Ministero della Giustizia. Il “Bonus per la psicologia” (sostegno finanziario alle terapie psicologiche) è stato rinnovato dal governo dopo le prove scientifiche di efficacia, presentate ufficialmente al Parlamento.
– La creazione di due “Ad Hoc Working Group”, uno per la promozione della professione psicologica in Europa, un altro sulla digitalizzazione e l’artificiale in psicologia; la proposta di un “Common Training Framework”: un set comune di conoscenze e competenze minime necessarie per la pratica della professione, in modo che in tutti i paesi aderenti possa avvenire un riconoscimento automatico (come avviene già per gli architetti in base alla direttiva comunitaria 2005/36/EC). Base di questo Common Training Framework è ovviamente il sistema EuroPsy già certificato per da EFPA per la professione di base e per alcune specialità.
Un sistema di repository internazionale (IMI toolkit) costituirebbe la banca dati condivisa fra i vari paesi come interfaccia fra le diverse autorità competenti.E’ stata definitivamente confermata la sede del prossimo congresso EFPA a Cipro (1-4 luglio 2025) mentre il successivo si terrà a Belgrado nel 2027. Notizie dettagliate verranno diffuse tramite il sito INPA: https://www.inpa-europsy.it/
Il gruppo di lavoro europeo sull’assessment e i test psicometrici (di cui fa parte Adriana Lis per l’Italia) sta preparando la revisione del Test Review Model del 2013, e il dibattito è utile anche per i problemi dell’open access ai dati normativi di cui si discute in Italia. Link
L’EFPA ha predisposto e diffuso nei paesi europei un “Manifesto for Mental Health” in vista delle prossime elezioni europee.
Si invita il Parlamento europeo a sostenere questo Manifesto e auspica l’opportunità di lavorare a stretto contatto con gli eurodeputati per garantire azioni a sostegno della salute mentale e del benessere della popolazione europea. Link
NEWS DAL MAGAZINE EFPA
Nel sito EFPA si può leggere il più recente numero del Magazine
Nel Magazine è stato pubblicato il contributo italiano sull’Assessment psicologico dei lavoratori del trasporto – LINK
EVENTS
INPA ha ospitato in Italia il secondo semestre 2023 di attività scientifiche e culturali di EFPA
Il tema del semestre europeo che ha visto svolgersi in Italia iniziative molto apprezzate dai colleghi europei, ha sottolineato il ruolo della nostra disciplina nel fornire basi scientifiche per gli interventi volti a migliorare la salute fisica e mentale in tutti i campi di applicazione della psicologia professionale: educazione, formazione, gruppi sociali e comunità, lavoro e organizzazioni, contesti clinici e forensi.