Chi siamo

EuroPsy è uno standard fornito dalla European Federation of Psychologists Associations (EFPA), la federazione che riunisce le associazioni di psicologia di 37 Paesi membri in Europa. La Federazione comprende tutti i Paesi dell’Unione Europea. È stata fondata nel 1981 quando le associazioni di psicologia di dodici Paesi europei hanno deciso di riunirsi per condividere le buone pratiche e collaborare su iniziative e sviluppi. L’EFPA tiene l’Assemblea generale ogni anno e il Congresso internazionale due anni. Ogni nazione ospita a turno un semestre di attività scientifiche e culturali per conto della federazione internazionale, inclusa l’Assemblea generale annuale (l’Italia ha gestito il secondo semestre 2023).

L’EFPA gestisce l’Albo degli psicologi EuroPsy ed è responsabile della supervisione e della garanzia di qualità del sistema di certificazione EuroPsy. L’European Awarding Committee (EAC) dell’EFPA ha la responsabilità di sviluppare e monitorare gli sviluppi di EuroPsy, mentre in ogni Paese il National Awarding Committee (NAC) è responsabile della valutazione e dell’assegnazione dei singoli certificati EuroPsy.

Italian Network of Psychologists’ Associations

L’INPA è l’associazione che rappresenta l’Italia all’interno dell’European Federation of Psychologists’ Associations (EFPA), condividendo la finalità di sviluppare un quadro di riferimento comune per la formazione accademica e professionale delle psicologhe e degli psicologi secondo standard di qualificazione europei. In questo senso promuove la diffusione della certificazione EuroPsy.

Attuale Direttivo INPA 
Santo Di Nuovo

Presidente

Laura Parolin

Vicepresidente

Angela Quaquero

Segretario

Mario Sellini

Tesoriere

I componenti dell’EC (Executive Committee) sono indicati dai rispettivi Enti e Associazioni, ciascuno dei quali designa due componenti, che durano in carica 4 anni.

Santo Di Nuovo e Caterina Arcidiacono (AIP), David Lazzari e Laura Parolin (CNOP), Vito Tummino e Mario Sellini (Form-AUPI), Ivan Iacob e Arturo Rippa (AUPI).

A partire da gennaio 2023, i componenti del NAC Italia sono:

Caterina Arcidiacono (coordinatrice), Immacolata Di Napoli, Santo Di Nuovo, Mario Sellini, Arturo Rippa, Anna Sozzi, Alessandra Papalia (segreteria).